Descrizione
L'alzata è impostata su piede circolare con orlo piatto seguito da cornice bombata ed è decorato da una coppia di centinature parallele. Il piatto è a sezione ovale con tesa lievemente rialzata dal contorno mistilineo e modanato. Al centro del piatto è inciso uno stemma religioso
Notizie storico critiche
L'alzata mostra caratteristiche inseribili nella produzione fiorentina della seconda metà del Settecento, quali l'essenzialità strutturale e l'eleganza del profilo mistilineo, riproposto nel piatto e nel piede. Proprio la particolare rilevanza data alle centinature, che sottolineano i contorni dell'arredo, consente, con buona probabilità, di circoscrivere l'esecuzione al terzo quarto del secolo XVIII
Relazione iconografico religiosa
Numerosi i confronti con opere coeve fiorentine, tutte improntate ad un'analoga semplicità formale, ravvivata talvolta da stemmi incisi al centro del piatto. Questi, oltre a costituire un elegante ornamento, attestavano la committenza o la proprietà dei preziosi oggetti. Nel caso specifico, si trattava ad esempio dello stemma di una chiesa o compagnia religiosa della Diocesi di Firenze dedicata a San Jacopo: le iniziali "S I" divise dal bordone, simbolo del santo pellegrino, sembrano non lasciare dubbi in proposito. Risulta impossibile stabilire con precisione a quale ente o compagnia appartenesse l'arredo in esame, probabilmente pervenuto all'Opera di Santa Maria del Fiore per la soppressione della comunità cui era originariamente destinata